Escape room al Commissariato di Vigata il 12 agosto a Scicli
5 Agosto 2024L’Addolorata di Santa Maria La Nova a Donnalucata, Cava D’Aliga e Sampieri
9 Agosto 2024Premio Luce Iblea 2024. Settembre e ottobre saranno i mesi dedicati alla fotografia. I palazzi di Scicli e Modica diventeranno location straordinarie del festival della fotografia ibleo.
PREMIO LUCE IBLEA 2024 “è Donna”
Il festival fotografico più a sud d’Italia in programma dal 20 settembre al 6 ottobre a Modica e a Scicli punta l’obiettivo sull’universo Donna con interessanti mostre e con la partecipazione di numerosi fotografi del “Gruppo Luce Iblea” che opera in provincia di Ragusa da diversi anni.
Il Premio Luce Iblea 2024, dal significativo titolo “È Donna”, godrà del patrocinio dei due comuni ragusani e dell’attestazione di manifestazione riconosciuta FIAF.
Per l’ undicesima edizione del premio il riconoscimento verrà conferito alla modenese Antonella Monzoni.
Esposizioni, workshop, incontri e Lectio magistralis.
Tante le iniziative in programma per queste due settimane di festival.
Si prevedono due incontri di Antonella Monzoni con gli studenti dei licei e la lectio magistralis del critico fotografico Pippo Pappalardo, cui verrà conferito il Premio Luce Iblea per la Cultura Fotografica, al primo anno di assegnazione.
Non mancherà nemmeno la lettura portfolio ad opera di esperti del settore come i già citati Antonella Monzoni e Pippo Pappalardo, cui si uniranno Enzo Gabriele Leanza, Gianni Mania e Domenico Santonocito e un workshop sulla fotografia di moda diretto da Toni Campo con il supporto dalla stilista Loredana Roccasalva.
Le mostre fotografiche previste
In esposizione, nelle due sedi di Palazzo Spadaro a Scicli e di Palazzo dei Mercedari a Modica, troveranno posto, insieme alla personale di Antonella Monzoni, anche le mostre di Gaia Aprile, Valentina Brancaforte, Patrizia Galia, Gianni Mania e Tiziana Sparacino.
A queste si aggiungeranno tre mostre storiche tratte rispettivamente dalla collezione di fotografie antiche di Enzo Gabriele Leanza, dal patrimonio archivistico dell’IMES Sicilia e dalla certosina raccolta negli album di famiglia operata dai soci dell’Unitre di Modica. Ampio spazio e risalto verrà inoltre dato alla nutrita collettiva dei soci dell’associazione iblea, anch’essa focalizzata sul tema cardine della kermesse.
Promotore dell’evento è il Gruppo Fotografico Luce Iblea che opera tra Modica e Scicli dal 2012 e che ha in Renato Iurato (Presidente) e Marcella Burderi (Vicepresidente) i suoi animatori principali.
Il Gruppo Fotografico Luce Iblea nasce a Scicli nel 2013 dalla volontà di Renato Iurato e di una ristretta cerchia di amici con una comune passione per la fotografia. Nel corso degli anni il Gruppo ha alternato le sue attività tra i comuni di Modica e Scicli, con collaborazioni con le amministrazioni locali e con enti e associazioni come la Fondazione Grimaldi di Modica, il Museo del Costume di Scicli e The Dead Artists Society di Catania.
Tante sono state le iniziative condotte nel corso del tempo tra serate sociali, corsi di fotografia di base e avanzati, workshop con esperti del settore di fama nazionale e internazionale, proiezioni, presentazioni di libri, mostre in numerose sedi espositive, uscite fotografiche e l’organizzazione di sette edizioni del Premio Luce Iblea.