Bruca senza Frontiere. Il programma dei giochi in spiaggia il 12 e 13 agosto
29 Luglio 2023Scicli e il ragusano. Cinque giorni su Rai Uno ad agosto
8 Agosto 2023Il parroco Don Pietro Zisa rende noto il programma solenne dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta.
Le celebrazioni e le attività inizieranno martedì 1 agosto per concludersi il 15 agosto, Ferragosto, giorno dedicato all’Assunzione della Vergine Maria.
Lunedì 14 Agosto 2023
Ore 16.30 Tradizionale “Varchiata” in mare del Simulacro della Madonna Assunta con il seguente itinerario:
Piazza San Giuseppe Lavoratore, Mons. Blandini, Pirandello, Firenze, molo del porticciolo e imbarco del simulacro della Madonna Assunta (Benedizione dei marinari e delle imbarcazioni),
processione in mare fino a punta Cava D’Aliga (accoglienza del parroco don Giuseppe Agosta con i fedeli della Borgata: preghiera per i caduti e verrà gettata in mare una corona di alloro donata dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo di Scicli);
ritorno al molo di Donnalucata percorrendo lo specchio di mare antistante il lungomare G. Lentini (Viale della Repubblica).
La processione del Simulacro della Madonna Assunta verso l’imbarco al porticciolo e per il rientro in chiesa sarà accompagnata dal Complesso Bandistico Busacca-Borrometi, Citta di Scicli.
Ore 20.00 Al rientro della Processione in mare, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Noto, S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Romeo, a ricordo delle vittime del mare, con la presenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo di Scici e delle Autorità Civili e Militari.
Martedì 15 Agosto 2023 – Solennità della Madonna Assunta
Ore 08.30 Sparo di 12 colpi a cannone, che annunciano il giorno della festa.
Ore 08:30 Chiesa di S. Caterina – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco e atto di affidamento a Maria
One 09.30 Chiesa di S. Caterina-Celebrazione Eucaristica presieduta dal Sac. Crescenzio Mucia, vicario parrocchiale presso le parrocchie Sant’Anna e Madonna delle Grazie di Modica. Atto di affidamento a Maria.
Ore 12.00 Sparo di mortaretti.
Ore 19.15 Preghiera Comunitaria del Santo Rosario meditato.
Ore 20.00 Chiesa di S. Caterina-Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco.
Ore 21.00 Processione con il Venerato Simulacro della Madonna Assunta accompagnato dal tradizionale Stendardo dell’Assunta e dal Complesso Bandistico “Busacca-Borrometi Città di Scicli, per le seguenti vie:
Sagrato della chiesa Piazza S. Giuseppe Lavoratore, Perello, Sanremo, Sassari, Cagliari, Lido XX Settembre, Mistretta, Floridia, Camporeale, Archimede, Taranto, Chieti, Bari, Curtatone, Villa Medici, Tebe, P.zza Piccione, Atene, Micene, Savona, Casmene, Sparta, Pireo, Milizie. P.zza Crispi, Camene, Termopili. Pisa, Settembrini, Napoli, Termopili, Altamura, Salonicco, Latina, Altamura, Megara, Deli, Termopoli, Gorizia, Del Prete. Regina Margherita, Doberdò, Miccichè, Merano, Montebello, Itaca, V.le della Repubblica, Patrasso, Che Guevara, Volterra, V.le della Repubblica, Pirandello, Firenze, Porto E. Nigito, Firenze, Pirandello, Mons. Blandini, sagrato della chiesa di S. Caterina da Siena.
Ore 24.00 Spettacolo pirotecnico. (Per una visione ottimale delle spettacolo si consiglia di posizionarsi presso il lungomare di via Marina)
In segno di ringraziamento e di devozione alla Vergine Maria si invita ad esporre, durante la Quindicina il drappo della Madonna Assunta.
1 Comment
[…] Source […]