SOLD OUT: Grande successo per il concerto d’Organo a Canne del M°. Pellegrino
29 Giugno 2020Scicli. Le musiche legate alla tradizione. L’11 luglio in streaming
7 Luglio 2020Arriva l’estate, riprende la voglia di Sicilia
La Sicilia e Scicli riaprono ai siciliani ma anche ai non siciliani per un turismo di prossimità, ma non troppo.
Riaprono i Siti Culturali della cittadina barocca, le chiese, i set di Montalbano e i musei di Scicli. Ritornano gli eventi in città. Il turismo riparte!
Porte aperte al cineturismo e agli amanti di Montalbano
Dal 13 giugno hanno riaperto al pubblico i luoghi culturali di proprietà del comune di Scicli:
Il Commissariato di Vigata, tappa obbligata per gli amanti della fiction di Montalbano, l’elegante stanza del Sindaco di Scicli (nella fiction ufficio del Questore Bonetti-Alderighi), palazzo Spadaro e la meravigliosa chiesa museo di Santa Teresa sono tornati nuovamente protagonisti dell’offerta turistica della città barocca divenuta famosa grazie a Camilleri e al suo Salvo Montalbano. Apertura quotidiana dalle 10,00 alle 20,00 presso il Municipio di Scicli.
Invariati i prezzi, ingressi singoli da 3 euro, 8 euro per il tour completo.
Notti Barocche a Scicli
Due weekend di appuntamenti culturali e di intrattenimento per riscoprire la città. Deu notti bianche in programma a Scicli nei weekend 3-4 e 17-18 luglio.
Prevista l‘apertura straordinaria dei siti culturali e delle chiese, guide gratuite del centro storico, shopping fino a tarda notte con bonus acquisti e musica, dalle 22.00 alle 2 di notte.
Leggi di più: Notti Barocche a Scicli il 3-4 e 17-18 luglio
Chiese, perle barocche di Scicli
Le bellissime chiese di San Bartolomeo, chiesa Madre e di San Michele sono aperte e in alcuni casi è presente un servizio di guide all’interno gestito da volontari.
La chiesa di San Bartolomeo, una delle chiese più belle di Scicli e famosa per il suo presepe ligneo di fattura napoletana, apre tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,30.
Nella chiesa madre, sita in piazza Italia, è custodita la particolarissima Madonna guerriera delle Milizie. Aperta con aperture di mattina e di pomeriggio.
La chiesa di San Giovanni è sempre aperta (dalla mattina alla sera) grazie al servizio delle “cellule” di Scicli. Qui è possibile ammirare la straordinaria tela che raffigura il “Cristo in gonnella” ovvero il Cristo di Burgos.
Passeggiate e tour per la città
Nuovo calendario ricco di passeggiate tematiche in giro per Scicli durante la prossima estate 2020.
L’associazione Tanit propone quattro tipologie di passeggiate diverse in programma a Scicli dal 17 luglio all’11 settembre 2020. Le passeggiate sono tematiche e si svolgono di pomeriggio o la sera. In programma dal 17 luglio all’11 settembre 2020.
Leggi le date e maggiori informazioni: passeggiate in giro per Scicli
Riaperta alla fruizione turistica anche l’ Antica Farmacia Cartia, antica drogheria liberty risalente al 1902 e oggi divenuta museo.
La bellezza artistica del museo racchiude la storia dell’ attività farmaceutica italiana dagli anni dello speziale fino ai giorni nostri.
Il museo è visitabile tutti i giorni della settimana dalle 10, 00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
Tour degli storici e prestigiosi Organi a Canne della Città
A Scicli il primo tour degli storici e prestigiosi Organi a Canne della Città. La lodevole iniziativa, promossa dal maestro Marcello Giordano Pellegrino, ci porterà alla scoperta degli storici e prestigiosi strumenti musicali custoditi in diverse chiese della città.
Leggi di più: concerto d’organo a canne del M° Pellegrino