Giornate FAI di Primavera 2019. Cosa vedere a Scicli
18 Marzo 2019Come si crea un manto fiorito? Aperti alle visite i laboratori dei bardatori
22 Marzo 2019Donnalucata è un accogliente borgo marinaro nella zona Sud-Est della Sicilia.
La frazione balneare più popolosa e antica della città di Scicli (RG) gode di lunghi litorali sabbiosi, un grazioso molo e due grandi lungomari dove poter passeggiare, fare sport, sedersi o prendere un gelato all’aria aperta sempre con vista sul meraviglioso mare blu di Sicilia (webcam Donnalucata).
Il lungomare più antico, costruito a ridosso delle graziose casette dei nobili e dei pescatori, è noto al grande pubblico come il lungomare di Marinella nella fiction de Il Commissario Montalbano. Esso congiunge la zona Levante di Donnalucata a quella di Ponente.
Il lungomare più moderno invece, si dilunga solo nella zona di Ponente. A differenza dal primo, inserito tra casette e mare, quest’ultimo si sviluppa tra la spiaggia e la strada statale.
Nel 2009 il sindaco Giovanni Venticinque (2008-2011) e l’ Amministrazione Comunale di Scicli decisero di intitolare questo tratto di passeggiata che costeggia il mare al brigadiere Giuseppe Lentini, con la contemporanea erezione di un monumento in memoria dello stesso.
La stele commemorativa al brigadiere Giuseppe Lentini.
Il monumento artistico è stato collocato nella piazzetta della parte terminale, verso ovest, del lungomare moderno.
Gli autori della particolare stele sono il Maestro Salvatore Denaro, artista poliedrico di Scicli, e Salvatore Occhipinti, congegnatore meccanico, maestro del ferro battuto, dipendente comunale e responsabile delle opere monumentali cittadine dal 1991 al 2015.
Giuseppe Lentini – la storia
A seguito di ricerche storiche da parte del Corpo di Guardia di Finanza nel 2009 si è deciso di dare il giusto onore al sacrificio del Brigadiere Giuseppe Lentini, .
Il brigadiere Lentini, originario della Calabria, ma in servizio a Donnalucata, fu trucidato per mano di 11 malavitosi pescatori di frodo. Nella notte tra il 5 e 6 febbraio del 1889, durante un servizio di monitoraggio e controllo nei pressi della foce del fiume Irminio, venne vilmente colpito a morte.
Il monumento
L’artista Salvatore Denaro afferma di aver ideato con poche linee ed elementi semplici, un’opera che non stravolge l’ambiente, utilizzando la pietra tipica di Donnalucata, l’arenaria, fatta eccezione per l’acciaio, che indica la durezza, la forza e la durata nel tempo.
La stele, ubicata al centro della piazzetta, è costituita da un elemento prismatico con base di cm 100 x 30 e un’altezza di 190 cm, con elementi regolari di calcare arenario, scelto dalle cave di Donnalucata.
I tre blocchi principali di arenaria, posti in verticale a spina di pesce, vogliono richiamare i gradi militari mentre l’altorilievo di terracotta raffigurante un grifone riprende lo stemma araldico del Corpo della Guardia di Finanza.
Nel “baffo” superiore sono indicate due date Λ 1844 e Ω 1889, ovvero la nascita e la morte del brigadiere.
Sull’asta della bandiera sono stati realizzati tre “cannocchiali”, per indicare tre direzioni: uno verso il molo, (simbolo di Donnalucata), l’altro verso il campanile della chiesa principale di Donnalucata (per ricordare il momento religioso dell’accaduto) e il terzo indirizzato verso la foce del fiume Irminio, luogo del delitto.
Nella parte laterale sinistra del monumento è posto un gancio per la deposizione di una corona di alloro, mentre a destra è incisa la scritta in memoria del brigadiere caduto:
“L’amministrazione Comunale di Scicli
e La Guardia di Finanza di Ragusa
In memoria del
Brigadiere Giuseppe Lentini
Trucidato il 6 Febbraio 1889
Per tutelare le sacre leggi dello Stato
Donnalucata 27 Agosto 2009.”
Salvatore Denaro è un artista sciclitano poliedrico: è ceramista, pittore, scenografo, scenotecnico, scultore.
Ha all’attivo tante opere artistiche e diverse mostre. Predilige il disegno tecnico e il laboratorio di ceramica artistica.
Oggi vive e lavora a Scicli. Nel suo laboratorio di via San Giorgio continua a creare mentre espone nella sua “galleria” all’aperto in via Santa Teresa.
Sito web: DenaroArte
Salvatore Denaro
Scopri tutti gli eventi in programma a Scicli e dintorni cliccando nella sezione EVENTI del sito www.ilovescicli.it
SEGUICI SU I LOVE SCICLI
www.facebook.com/ilovescicli
———————————————————————————–
DOVE DORMIRE A SCICLI
http://www.ilovescicli.it/dove-dormire-a-scicli/
———————————————————————————–
COSA VEDERE A SCICLI
http://www.ilovescicli.it/cosa-vedere-scicli/