Cucciddatu Scaniatu, prodotto da forno tipico di Scicli (ricetta)
Cucciddatu scaniatu (scaniare – dal siciliano impastare, rimodellare). Prodotto tipico di Scicli (Ragusa), dalla forma a ciambella, con diametro di circa 20 cm e peso approssimativo di 250 grammi. Preparato con farina, strutto, pepe, salsiccia. Esiste anche nella variante con ripieno di ricotta.
Ingredienti:
Farina di grano duro, acqua, strutto, lievito, sale, pepe nero, salsiccia fresca, caciocavallo grattugiato.
Dare dei quantitativi esatti non è proprio facile in quanto le nostre nonne facevano il Cucciddatu scaniatu dopo aver panificato e preparato il pane. A partire dai resti di pasta di pane rimasta in eccesso quindi facevano un impasto con altri ingredienti che potessero dare sapore (iniziando dallo strutto, poi caciocavallo, pepe e così via).
La dosi dei vari ingredienti è soggettiva e si impasta e si sceglie le quantità in base all’esperienza e al gusto. Per esempio se si aggiunge più strutto il cucciddatu diventa più friabile, se meno diventa più asciutto.
Noi quindi vi proponiamo delle dosi di una ricetta “testata” ma che può essere modificata, nelle quantità dei singoli ingredienti, in base al vostro gusto.
250 grammi di farina di grano duro,
6 grammi di lievito,
6 grammi di sale,
2 cucchiai di strutto (o olio di oliva),
pepe nero,
100 grammi di formaggio grattugiato, caciocavallo,
100 grammi di salsiccia,
1 uovo.
Istruzioni per la preparazione:
La ricetta del “cucciddatu scaniatu” prevede una prima fase dove viene impastata la farina con acqua, lievito e sale e una seconda fase, post lievitazione, in cui si procede alla “scaniata” del cucciddatu con l’aggiunta degli altri ingredienti.
(scaniare: dal siciliano impastare, rimodellare)
La lavorazione della prima fase deve portare ad ottenere un composto finale che ricorda come consistenza il pane. L’impasto deve essere lasciato lievitare, quindi si procede a “scaniariarlo” con lo strutto. La quantità di strutto non è quantificabile in quanto si usa tutto quello che riesce ad assorbire l’impasto.
Dopo qualche minuto aggiungere all’ impasto il sale, abbondante pepe nero e caciocavallo grattugiato e continuare a manipolare l’impasto con le mani in modo da amalgamare bene il tutto.
Piegare la pasta e dare forma a cerchio, quindi fare dei buchi nella pasta nella quale inserire pezzetti di salsiccia.
Far riposare ancora il composto per riprendere la lievitazione e spennellare con uovo sbattuto. Infornare in una teglia da forno ben unta di olio d’oliva.
Infornare in una teglia da forno unta con olio d’oliva a una temperatura di 250 °C circa. Far cuocere bene all’interno.
Per la ricetta non ci sono delle vere e proprie dosi; a Scicli si dice “meglio avanzare che mancare”.
Varianti:
Oltre al classico “cucciddatu” semplice o con salsiccia vi è un’altra variante con ricotta e salsiccia. In tal caso vi serviranno i seguenti ingredienti: 400 g di farina, 2 uova, 10 g di lievito, 70 g di strutto, 150 g di caciocavallo grattugiato, sale
Ingredienti per il ripieno: Ricotta g 150 gr di ricotta, salsiccia, g 100, 1 uovo
Preparazione:
Impastare la farina con un pò di acqua tiepida aggiungendo strutto, lievito e un pizzico di sale. Lavorare l’impasto e lasciare lievitare per circa un ora, coperto in un canovaccio. Disporre la pasta a forma di un rotolo della lunghezza di circa 40 cm e con un coltello tracciare un taglio per tutta la lunghezza, profondo per metà del suo spessore.
Con le dita, a tratti di 5 cm, richiudete la pasta e dilatate gli intervalli lasciati liberi. Dare alla pasta forma di ferro di cavallo o se preferite forma circolare. Battere a schiuma le uova intere e aggiungere caciocavallo grattugiato oppure uova battute a schiuma più ricotta e salsiccia sbriciolata; composto che servirà per condire i 5 cm di intervalli lasciati liberi nella pasta.
Scopri tutti gli eventi in programma a Scicli e dintorni cliccando nella sezione EVENTI del sito www.ilovescicli.it
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: I LOVE SCICLI
www.facebook.com/ilovescicli
————————————— DOVE DORMIRE A SCICLI ———————————-
Dove dormire a Scicli
———————————————- COSA VEDERE A SCICLI ———————————-
Cosa vedere a Scicli