Arrivano i mercatini di Natale 2017 a Jungi e Donnalucata
1 Dicembre 2017Impariamo a fare i biscotti di Natale: la ricetta dei Miscatieddi
11 Dicembre 2017Cosa fare a Scicli questo weekend (8/9/10 dicembre 2017)?
Aspettando gli eventi che caratterizzeranno i giorni di Natale e di Capodanno raccogliamo i già tanti eventi che vengono proposti per il lungo ponte dell’Immacolata. Cosa fare questo weekend, dall’ 8 al 10 dicembre a Scicli?
Per locali e ospiti questo fine settimana di dicembre si presenta ricco di appuntamenti. Scopriamoli assieme!
Se non avete ancora organizzato le prossime giornate e state cercando qualche idea, anche questa settimana arriviamo in vostro soccorso con una lista di appuntamenti per tutti i gusti.
Ecco allora le cose da fare a Scicli da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2017
Weekend ricco: in programma tanta buona musica, degustazioni, passeggiate, appuntamenti culturali e, visto l’avvicinarsi del Natale, non possono mancare manifestazioni religiose di ampia partecipazione popolare.
Mano all’ agenda dunque ed iniziate a segnare tutti gli appuntamenti che non potete assolutamente perdere questo fine settimana a Scicli.
1. V edizione ‘Rubino’ 2017
Evento imperdibile per enologi e buongustai del nettare di bacco: dall’ 8 al 10 dicembre il vino ritorna ad inebriare il barocco di Scicli con la V edizione di ‘Rubino’.
Evento come sempre da non perdere non solo per gli appassionati del buon vino: all’interno del programma un pacchetto di eventi correlati tutti da scoprire.
Per saperne di più: Programma V edizione di ‘Rubino 2017’
2. I Kaiorda al Teatro Italia
L’Associazione culturale “Il fischio” di Scicli presenta il nuovo spettacolo teatrale dei Kaiorda “ MYTHOS”: un viaggio emozionale, un’inedita avventura nel segno dell’inscindibile legame tra musica, teatro e danza, mescolando l’italiano al siciliano, utilizzando le geometrie della danza contemporanea e accostando linguaggi musicali diversi.
Lo spettacolo sarà il 7 dicembre 2017 al teatro Italia a Scicli. Il costo è di 10 euro.
Per saperne di più: I Kaiorda al Teatro Italia
3. Le canzoncine e le processioni all’Immacolata
Questo fine settimane cade nella giornata dedicata alla Vergine Maria Immacolata. A ridosso dell’ 8 dicembre a Scicli si svolgono diverse iniziative per venerare l’ Immacolata.
Evento popolar-religioso-folcloristico quest’anno le “canzoncine” , antico rito popolare in cui viene coinvolta tutta la cittadinanza, si svolgeranno il 7 e il 9 dicembre rispettivamente per l’Immacolara di S.M.La Nova e per quella di San Bartolomeo. L’8 e il 10 ci saranno le rispettive processioni.
Per saperne di più: Canzoncine all’Immacolata
4. Inaugurazione Convento del Carmine
Uno dei complessi monumentali più belli ed imponenti di Scicli aperto per la prima volta al pubblico dopo un lavoro di messa in sicurezza durato oltre 10 anni e terminato un mese fa.
L’ 8 dicembre i visitatori potranno godere di una guida speciale: la “passeggiata” sarà accompagnata dal prof. Paolo Nifosì, storico dell’ arte.
Per saperne di più: Inaugurazione Convento del Carmine
5. “Concerti a Palazzo Spadaro”: suoni e ritmi di danze.
Sabato 9 dicembre appuntamento con la musica con il secondo appuntamento della X stagione concertistica di “Concerti a Palazzo Spadaro”. Ad esibirsi il duo composto da Antonio Puglia (clarinetto) e Mariano Meloni (Pianoforte) con il titolo “suoni e ritmi di danze”. Il programma è tutto incentrato sulla danza; un alternarsi tra brani conosciuti e brani più ricercati, un’ interessante escursione in questo meraviglioso mondo cameristico.
Per saperne di più: Concerti a Palazzo Spadaro
6. Passeggiate culturali
Sabato 9 e domenica 10 dicembre le associazioni Tanit e Triskele vi accompagneranno per le vie storiche di Scicli.
Un nuovo percorso vi porterà alla scoperta di Piazza Busacca con la chiesa e il convento del Carmine, e poi porterà lungo la Cava di Santa Maria la Nova, dove si visiteranno in successione le Chiese di Santa Maria della Consolazione e Santa Maria la Nova.
Per saperne di più: Passeggiate culturali
Vi segnaliamo anche:
Le domeniche del mese di dicembre
Quest’anno arrivano i mercatini di Natale le domenica del mese di dicembre (3-10-17) il Comune di Scicli ha previsto l’allestimento di mercatini natalizi. L’iniziativa si svolgerà a Jungi, periferia di Scicli e, nella sua borgata rivierasca, a Donnalucata. (Per saperne di più: Mercatini di Natale).
I martedì del mese di dicembre
I martedì di Dicembre 2017, presso la Biblioteca Comunale di Scicli , sita in via Carcere n.17, si terrà una lettura animata per bambini dai quattro agli otto anni,
I martedì interessati saranno il 5-12 e 19 dicembre 2017 dalle 17,30 alle 18,30. L’ ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (presso la Biblioteca o telefonare al 0932 842468).