Puliamo il Mondo 2016 nel segno dell’integrazione. Scicli c’è!
21 Settembre 2016Magia nei cieli di Donnalucata. Vi facciamo rivivere l’emozione delle Frecce Tricolori
27 Settembre 2016Immortalare lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Come fare?
Come fotografare le Frecce Tricolori?
- con la reflex è meglio
- procuratevi una scheda di memoria capiente, veloce e vuota (farete tante tante foto)
- batterie cariche (più di una è meglio)
- usate un obiettivo sufficientemente lungo (da 200mm in su, volano molto alte, io uso un 120-400 che mi permette di fare buone foto anche quando si avvicinano)
- regolate l’ISO in automatico (se c’è il sole starà stabile a 100, se è nuvolo sarà alto, ma meglio una foto un po’ sgranata che mossa)
- impostate la macchina a priorità di tempi con lo scatto a 1/1000
- abilitate la modalità raffica veloce (in una raffica di 20-30 scatti troverete sicuramente la foto giusta)
- impostate le foto in JPG e non in RAW (ne farete tante, il JPG occupa meno e potete fare raffiche più lunghe senza sovraccaricare la macchina e avere rallentamenti dovuti alla scrittura sulla scheda)
- impostate l’autofocus in modalità continua sul singolo punto centrale (mette continuamente a fuoco quello che sta guardando, così non perdete quel mezzo secondo che vi farà perdere la scena
(da http://www.iltucci.com)
Altro blog altri consigli:
ISO: compatibilmente con le condizioni di luce, usare il valore più basso possibile (100 o 200). L’immagine è molto più pulita e tendenzialmente priva del “rumore” elettronico. Il marketing pubblicizza risultati eccellenti anche ad alto numero di ISO, io ho fatto le mie prove e non mi schiodo dai 200… massimo massimo 400, ma in questo caso sono consapevole che peggioro la qualità.
Esposimetro: di solito ci sono tre settaggi:
1) campionatura media su tutta l’inquadratura
2) campionatura su zona centrale
3) misura puntiforme
(Dal blog di paolo-grasso.blogspot.it)
In un altro forum si parla di ciò che potrebbe avvenire in caso di una giornata meteo non ottimale (come quella prevista domenica a Donnalucata):
Consiglio spassionato: se il cielo e’ bello lo sviluppo del programma e’ prettamente in verticale, se il cielo e’ nuvoloso solitamente eseguono un programma “ridotto” a sviluppo orizzontale. Io ho avuto modo di fotografarle una volta sola, 1 anno fa e il programma, dato il cielo grigio plumbeo, e’ stato a sviluppo orizzontale.
DOVREI ANDARE A VEDERE LE FRECCE, mi porto solo il 70-300 o dite che è meglio portare anche il 15-85 ? Riguardo alle impostazioni della fotocamera cosa mi consigliate??? Come mi comporto???
Risp: Se non c’è una mostra statica ti dovrebbe servire solo il 70-300 perchè le Frecce sono troppo lontane per essere riprese con il 15-85
Per il resto imposta misurazione esposizione su valutativa (o matrix se hai Nikon), l’autofocus su inseguimento con tutti i punti di MAF, poi lavorare in priorità di tempi (almeno 1/500 se non ci sono velivoli ad elica, altrimenti tempi più bassi per avere l’effetto di movimento delle pale) e ISO automatici.
Io le ho fotografate, con la APS-C, con il 70-200 e moltiplicatore 1.4x
Impostato su priorità tempi, utilizzando tempi veloci per avere maggiore nitidezza e quindi maggiore dettaglio.
Ovviamente Iservo e raffica.
Conclusioni
Speriamo che queste informazioni vi risultino utili per…degli scatti da spettacolari!
Buona luce e buon divertimento! 😉•segui l’evento delle Frecce Tricolori sulla nostra pagina facebook I LOVE SCICLI•