Il 6 gennaio si presenta il crocifisso di San Michele restaurato
3 Gennaio 2017Piccolo museo della latta e del rame. Artigiano. Antica putia ri Ninu Manenti u Russu, u lantirnaru dal 1952.
10 Gennaio 2017Ciao Ninu
Un grande sciclitano ci ha lasciati.
Ninu Manenti u lantirnaru detto u russu era tra i più conosciuti a Scicli, tra concittadini e turisti, per avere la sua bottega di “stagnino” nella cava di S.Bartolomeo ma soprattutto per essere molto aperto con tutti, amici e sconosciuti, per essere sempre allegro e aperto al prossimo, per la sua gioia di vivere.
La sua casa è aperta a tutti coloro che vogliono rendergli omaggio, come da sua volontà, in Via Pino n. 51.
Ciao Ninu
Così scrive in un post su facebook Maddalena Mormina:
Ci ha lasciato stamani alle ore 5:30. Gli amici sparsi nei vari posti del mondo piangono la morte dell’artigiano NINU MANENTI U LANTIRNARU (U RUSSU).
Ha lasciato alcune delle sue creazioni sparse in terra Sicula e oltre. La bottega di Nino, chiamato da un caro amico “il sindaco di Chiafura”, era meta fissa per i turisti che di anno in anno tornavano a salutarlo.
Alcuni commentano : “ricordo di aver fotografato l’uscio della bottega insieme all’amico Nino… quella visita a Scicli, mi è rimasta nel cuore”.
Nino intratteneva tutti coloro che andavano a trovarlo, con gli occhi pieni di vita, come d’altronde faceva ogni giorno a casa, senza mai stare in silenzio.
Un uomo come nessuno, un pezzo di storia che rimarrà sempre nei nostri cuori e in quello di tutti coloro che lo conobbero e lo amarono.
La sua casa è aperta a tutti coloro che vogliono rendergli omaggio, come da sua volontà, in Via Pino n. 51.
“A TROVARLO UN AMICO COME NINO!”
Celebriamo Nino Maneti con foto e ricordi
Una raccolta di foto e ricordi è in corso sulla pagina facebook I love Scicli e con una sezione per raccogliere foto e aneddoti legati a “Nino U Russu”
NINU MANENTI, “U LANTIRANARU” DI SCICLI CI HA LASCIATI
Famoso ormai anche oltre Italia era il beniamino di sciclitani e turisti di tutte le parti del mondo che lo hanno fotografato e immortalato con innumerevoli fotografie.
MANDA LE TUE FOTO e i TUOI RICORDI
Vogliamo celebrare il grande Ninu con tutte le foto che in questi anni sono state fatte al mitico “lantirnaru” della Cava di S.Bartolomeo, ricordando la sua gioia nel farsi fotografare con turisti e concittadini.
Manda le tue foto e magari aggiungi un ricordo, un aneddoto legato a quella fotografia.