Mostra fotografica al Convento della Croce. Dal 29 luglio al 3 settembre
28 Luglio 2023Passeggiate Barocche 2023 a Scicli e a Modica. Programma
28 Luglio 2023Maria Santissima della Consolazione (Scicli). Grande chiesa a tre navate con un campanile staccato dal corpo della chiesa e non incorporato nella facciata, è chiamata dal popolo di Scicli più gergalmente ‘U Cunsulu.
Sulla facciata seicentesca, nel secondo ordine, campeggia la scritta “Patrona Civitatis”, privilegio concesso nel 1645 dal re Filippo IV , per mettere in risalto la devozione del popolo alla Madonna della Consolazione.
I Love Scicli tour 360°
Guarda la chiesa della Consolazione a 360°
(esplora a 360°: usa il mouse o sposta lo smartphone)
Chiesa di Santa Maria della Consolazione – Scicli fotosfera 360°
La chiesa è ubicata lungo la Cava di Santa Maria La Nova, in via Dolomiti, la prima chiesa che s’incontra venendo da Piazza Busacca.
E’ in stile barocco del XVII-XVIII secolo. E’ stata ricostruita, dopo il terremoto del 1693, su una precedente chiesa del XV secolo dedicata a S. Tommaso.
Il campanile, staccato dalla chiesa, ha una cuspide maiolicata. Sul lato destro della chiesa è presente un portale gotico della precedente chiesa di S. Tommaso, dove sono raffigurati scene di vita del santo.
L’interno è a tre navate con tre cappelle per lato. Le pareti e le volte sono impreziosite da stucchi e da figure geometriche di colore rosa e verde. Il pavimento presenta motivi geometrici e floreali, ottenuti con pietra di colore bianco e nero. Dietro l’altare maggiore una grande tela raffigurante Cristo con le anime del purgatorio. Le cappelle ospitano due preziose statue lignee: la Flagellazione di Cristo con le anime del purgatorio e Cristo con le mani legate.
Nel 2008, durante dei lavori di consolidamento, sono state trovate, sotto il pavimento, delle sepolture singole e delle cripte.
Qualche mese dopo, proseguendo i lavori, vennero alla luce sei corpi che si erano mummificati in maniera naturale e che, secondo uno studio, sono da collocare tra il XVIII e il XX secolo.
Guarda tutti monumenti su i Love Scicli tour 360°
1 Comment
[…] Chiesa di Santa Maria della ConsolazioneEsplora a 360° […]