Tutti i gruppi dei bardatori della Cavalcata di San Giuseppe di Scicli
18 Marzo 2023I Trièpini. Opera dialettale sulla Passione di Cristo
23 Marzo 2023Il gruppo “Le Milizie” , con il manto fiorito dal titolo “Angelus volat”, vince l’edizione 2023 della Cavalcata di San Giuseppe e si aggiudica il Trofeo Comune di Scicli.
La giuria, composta da giornalisti, fotografi, artisti, fioristi e i sindaci delle città Unesco del Val di Noto, ha decretato,sabato sera, il vincitore della manifestazione ed. 2023 organizzata dall’ associazione culturale ‘Gli Amici di Giorgione’:
IL PODIO
1) Gruppo Milizie
2) Gruppo Alfieri
3) Gruppo Balatelle
ANGELUS VOLAT
Il gruppo Le Milizie, guidato dall’artista Sasha Vinci, si aggiudica il trofeo 2023 con un manto bardato di eccezionale caratura dal titolo “ANGELUS VOLAT“.
Ecco la spiegazione dell’opera nei dettagli:
La bardatura infiorata è un omaggio al piccolo Angelo Occhipinti e all’amore eterno dei suoi genitori Simone e Margot.
Tutti gli elementi che compongono la bardatura sono creati per essere in relazione ed equilibrio tra loro, collegati da una trama grafica che concettualmente ed esteticamente si inspira alle meraviglie dell’arte barocca e gotica.
La parte frontale della bardatura si presenta con un’imponente testiera ispirata alle trifore gotiche, arricchita da volute, ornamenti e due angeli che guidano il cammino del Santo Patriarca. La visione frontale si completa con un pettorale in cui si manifesta l’immagine della madonna che abbraccia teneramente il piccolo Gesù.
Il racconto grafico continua ai lati della bardatura, dove le bellezze dell’arte barocca e gotica si intrecciano, creando una sontuosa architettura che conferisce a tutta la superficie del manto tridimensionalità e profondità spaziale.
Sul lato destro della bardatura è raffigurata l’apparizione dell’angelo a San Giuseppe, mentre
sul lato sinistro è ritratta la “Fuga in Egitto” della Sacra Famiglia. Entrambe le scene sono ricche di decorazioni e di simboli della religione cristiana.
Sul retro del manto il racconto culmina con un omaggio all’amore di un padre per il figlio. San Giuseppe abbraccia il piccolo Gesù, diventando insieme simbolo di verità, eternità e magnificenza.
Tutti gli elementi che compongono la bardatura sono stati realizzati per essere in equilibrio e armonia con l’anatomia del cavallo, al fine di garantire e tutelare tutti i diritti dell’animale.
Il Gruppo “le Milizie”
Ispirato dall’amore e dalla passione per la storica festa popolare La Cavalcata di San Giuseppe, il Gruppo Le Milizie crea bardature innovative che diventano un’esaltazione di simbologia e sacralità, un omaggio alla memoria culturale e folkloristica della città di Scicli.
Il Gruppo Le Milizie è stato costituito nell’aprile del 2014, dall’unione di un gruppo di amici che negli anni hanno condiviso la passione e l’entusiasmo per la Festa di San Giuseppe.
Il Gruppo Le Milizie è stato costituito nell’aprile del 2014, dall’unione di un gruppo di amici che negli anni hanno condiviso la passione e l’entusiasmo per la Festa di San Giuseppe. La denominazione del gruppo trae origine dalla contrada “Convento delle Milizie”, territorio nel quale vivono la maggior parte dei componenti.
Il Gruppo è composto da: Vincenzo Asta / Giovanni Borgese / Giuseppe Cuffaro / Gaetano Favara / Danilo Gentile / Davide Gentile / Yuri Lutri / Alex Marinero / Giuseppe Marinero / Giuseppe Occhipinti / Simone Occhipinti / Tonino Pacetto / Giovanni Pellegrino / Guglielmo Scifo / Gianni Vaccaro / Angelo Verdirame Il Gruppo Le Milizie vanta la collaborazione con l’artista Sasha Vinci.
Tutti i gruppi di bardatori partecipanti all’edizione 2023
Ecco le foto e i nomi di tutti i gruppi dei bardatori della Cavalcata di San Giuseppe di Scicli