Nuovo regolamento per le aree verdi: i cittadini potranno adottare aiuole, spazi verdi, aree pubbliche
30 Marzo 2017La Settimana Santa a Scicli. Programma 2017
9 Aprile 2017“Cassateddi ri Pasqua”(Cassatine di ricotta al forno)
I “cassateddi” sono il tipico dolce della Pasqua siciliana, particolarmente diffuso in tutta l’area iblea, nel Sud Est della Sicilia.
Le cassate vengono preparate in modi diversi, ne esistono infatti più versioni, differenti per i condimenti, ma anche per la farcitura. La ricetta classica prevede un ripieno di tuma (latte cagliato) e ricotta nel rapporto 3:1.
La “tuma” corrisponde alla “cagliata” ovvero la prima fase del formaggio, dal sapore lievemente dolciastro; spesso invece, per farcire le cassatelle, si preferisce usare solo la ricotta, più che altro per praticità .
Ingredienti:
500 g di farina di grano duro (per panificazione)
15 g di lievito di birra
60 g di strutto (o olio d’oliva)
600 g di ricotta
10 g di cannella
160 g di zucchero
3 uova
Procedimento:
Sulla spianatoia impastare la farina con il lievito, lo strutto e il sale, lavorare con cura fino ad ottenere un pasta liscia ed elastica, coprire e fare riposare. Nel frattempo, in una ciotola, amalgamare la ricotta con le uova, lo zucchero e la cannella. Stendere la pasta e formare una sfoglia molto sottile, tagliate dei dischi di 10-15 cm, saldare le estremità così da formare un cestino e farcite con la crema di ricotta; adagiare sulla placca imburrata e mettete in forno (caldo a 200 °C) per circa 45 minuti, fino a doratura della superficie del ripieno.
Sia calde che fredde sono una prelibatezza!
SEGUICI SU I LOVE SCICLI