Younga days. Il festival in cui l’agricoltura diventa pop. A Scicli
2 Giugno 2024Mind Matter. Giornata dell’ arte 2024 in centro a Scicli. Programma 8 giugno
5 Giugno 2024Bicentenario Beneventano. Convegno di studi a Scicli il 22 giugno
Beneventano. Convegno di studi nel bicentenario della nascita del grande artista lirico (1824-2024)
SABATO 22 GIUGNO alle ore 20:00 presso il Santuario di Santa Maria La Nova, il primo appuntamento dedicato al grande baritono BENEVENTANO in occasione del bicentenario della sua nascita (1824-2024).
Si terrà un CONVEGNO di STUDI interamente dedicato a questo grande Artista tra i massimi cantanti lirici dell’800.
Per l’occasione verrà allestita una mostra con foto, documenti inediti e manifesti dell’epoca oltre ad un contratto in copia originale ed autentica a firma del grande artista di proprietà del M°. Marcello Giordano Pellegrino (massimo studioso a livello internazionale del Beneventano).
Ad organizzare questo importante primo appuntamento il M°. Marcello Giordano Pellegrino (massimo studioso a livello internazionale di questo artista lirico) in stretta sinergia e collaborazione con Don Nello GAROFALO. Interverranno al Convegno il Presidente dell’Arciconfraternita di S.M. La Nova Angelo GALANTI ed il presidente Centro Studi Scicli e Tanit Scicli Vincenzo BURRAGATO.
L’appuntamento è fissato per SABATO 22 GIUGNO alle ore 20:00 presso la Chiesa di S.M. La Nova, già dalle ore 18:30 sarà possibile visitare la mostra con foto, documenti e manifesti dell’epoca di proprietà del M°. Pellegrino di cui una copia originale ed autentica di contratto.
A fine convegno verrà svelata la lapide donata dal M°. Marcello Giordano Pellegrino a perenne memoria al Santuario di Maria SS. della Pietà e alla Città di Scicli in occasione del bicentenario della nascita del grande baritono BENEVENTANO considerato tra i massimi cantanti lirici dell’800.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.