Festa di San Guglielmo, Patrono di Scicli. Programma 2024
25 Marzo 2024Cammini Sacri a Scicli il 7 aprile
4 Aprile 2024Nel 2024 ricorre il bicentenario della nascita di Francesco Giuseppe Federico Beneventano considerato fra i maggiori cantanti lirici dell’800.
A Scicli (RG)
Beneventano Del Bosco, Francesco Giuseppe Federico, barone della Piana, nato a Scicli il 13 (o 14) Aprile del 1824, è considerato tra i massimi cantanti lirici/baritoni dell’800 (biografia by Treccani).
Grazie alle sue incredibili doti canore venne richiesto da molti autori: secondo il Regli, il compositore Vincenzo Battista scrisse per lui Anna la Prie, mentre Mercadante l’opera Il Vascello di Gama.
Un artista non solo apprezzato nei più importanti teatri italiani ma anche nei teatri europei, oltreoceano (soprattutto a New York) con le trionfali tournèe a Cuba, Messico ed America Latina.
Bicentenario della nascita del grande baritono Beneventano
1824 – 2024 in occasione del bicentenario della nascita del grande baritono, per volontà del M°. Marcello Giordano Pellegrino, verranno organizzate nella città natale del Beneventano una serie di iniziative:
Mostre, concerti, convegni di studi, …
E’ previsto un programma (in fase di pubblicazione) ricco di eventi, mostre, convegni che si svolgeranno a Scicli, con la finalità di promuovere e far conoscere meglio il prestigioso Curriculum Vitae di questo straordinario artista.
Il M°. Pellegrino è il massimo studioso dell’artista. Autore di un documentario e di un libro a lui dedicato (giunto alla quinta edizione) con foto, documenti ed articoli inediti dell’epoca, manifesti, bozzetti e costumi di scena per i debutti operistici del Beneventano.
Un manoscritto dell’artista oggi si trova nel prestigioso Archivio Storico Ricordi di Milano. Lettera trascritta da Pellegrino.
Leggi anche: Scoperto a Londra un libretto inedito di Beneventano del 1856
Leggi anche: Biografia di BENEVENTANO DEL BOSCO, Francesco Giuseppe Federico, barone della PIANA