A Rutta ri Don Carmelo. Museo in grotta alla scoperta della Scicli che fu
10 Giugno 2022Festa di SS.Salvatore 2022.
23 Giugno 2022Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.
In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato, CGIL e Mediterranean Hope – Casa delle Culture, in collaborazione con le realtà del terzo settore facenti parte del Patto di Solidarietà di Scicli, con il Progetto SHUBH (Prog. 3362 – Servizi integrati per l’autonomia socio-economica dei titolari di Protezione Internazionale) e con il patrocinio del Comune di Scicli, organizzano una giornata evento che si terrà a Scicli il prossimo 20 giugno.
La Giornata Mondiale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, ha lo scopo di commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo Statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
I conflitti attivi, nel 2022, sono ancora tanti. Che sia per guadagno territoriale, motivi religiosi o politici, gli scontri armati continuano a caratterizzare l’umanità. Sono milioni i rifugiati, richiedenti asilo e sfollati che in tutto il mondo fuggono da guerre e persecuzioni. Tutti costretti ad abbandonare tutto e tutti in cerca di nuove certezze in altri paesi. Riflettere sulla loro situazione, conoscere le loro storie e le loro difficoltà, non rimanere indifferenti e cercare di attivarsi, nella propria quotidianità, per accoglierli e rispettare i loro diritti, sono gli scopi della Giornata Mondiale del Rifugiato.
Nel corso della Giornata a Scicli verranno promosse attività didattico – ricreative per i ragazzi, di intrattenimento e anche momenti di riflessione sulle “Rotte migratorie e dell’accoglienza e strategie di integrazione” al fine di approfondire la tematica anche relativamente al nostro territorio. Ora più che mai è necessario favorire percorsi di piena inclusione in ogni ambito della società, dal lavoro allo studio e alla salute di quanti sono costretti a fuggire dai loro paesi di origine.
La Giornata inizierà con il laboratorio creativo ed interattivo “Costruire la pace” curato dagli operatori dalla Coop. Soc. Agire e rivolto a tutti i bambini e ragazzi che vorranno partecipare. Con l’immaginazione e la creatività attraverso l’utilizzo di carta crespa, acqua e teli saranno promotori di un coloratissimo messaggio di pace. Appuntamento alle 11:00 davanti il Municipio di Scicli.
Un secondo laboratorio è organizzato alle 16:30 a Villa Penna. Prendendo ispirazione dai colori e simboli delle bandiere che colorano e caratterizzano ogni stato nella sua identità i bambini saranno chiamati ad intrecciare i loro colori e, seguiti dagli operatori dell’Opera diaconale metodista e MH Casa delle Culture, daranno ampio spazio alla loro fantasia e in un intreccio di colori realizzeranno dei bellissimi segnalibri, che potranno portare con sé a casa, insieme al ricordo di un bellissimo pomeriggio in compagnia.
Perché l’arte, i colori, la musica e i sorrisi e le esperienze delle persone, indipendentemente dal loro paese d’origine, arricchiscono la collettività e più sono i colori, le bandiere e le tradizioni e più bello e ricco è il mondo intorno a noi.
Nell’ambito di tale iniziativa e vista l’importanza di sensibilizzare la collettività ed in particolare i giovani ed i bambini, è stato proposto ad insegnanti ed alunni delle scuole elementari di partecipare attivamente all’evento. Gli alunni delle interclassi quarte e quinte degli istituti Comprensivi “Don Milani” e “Dantoni” hanno perciò realizzato dei disegni e originali illustrazioni che saranno esposti negli spazi esterni della Villa comunale in un allestimento interattivo a partire alle 16:30.
Un momento di riflessione, curato da CGIL e Mediterranean Hope – Casa delle Culture, coinvolgerà alle 19:30 a Villa Penna, enti ed associazioni impegnate nel territorio. Verranno approfonditi i temi dei progetti dedicati ai corridoi umanitari e del supporto psicologico a quanti scappano dal proprio paese per necessità avendo vissuto sulla propria pelle tragedie inimmaginabili e cercando rifugio altrove. Ampio spazio di approfondimento sarà dato al rispetto del loro diritto alla salute e all’istruzione, nonché all’accesso al mondo del lavoro, libero da discriminazioni. Interverranno Federica Brizi (Federazione delle Chiese Evangeliche, responsabile dei Corridoi Umanitari per Mediterranean Hope), Clemente Sabba (Coordinatore MEDU Medici per i Diritti Umani per la Sicilia), Ahmed Echi (Responsabile del progetto di EMERGENCY a Ragusa), Anna Caratozzolo (Responsabile CPIA Ragusa) e Giuseppe Scifo (Segretario Generale CGIL Ragusa). Coordinerà i lavori Anita Giavatto (Responsabile progetto SHUBH Ragusa).
Rifugiati, profughi e migranti portano con sé un bagaglio di competenze, coraggio e determinazione che arricchiscono le comunità ospitanti, diventando risorse preziose per la società e per il bene comune.
Presso villa Penna saranno presenti anche gli artigiani locali che esporrano le loro opere di manifattura artigiana: pizzi, ricami, bijou e lavori fai da te impreziosiranno gli angoli della Villa. Uno spazio sarà dedicato anche alla lodevole iniziativa “La stanza del riuso” e lo stand del dolce a cura della Casa delle Donne.
Chiuderà la serata a Villa Penna la coinvolgente esibizione di musica popolare di “Carmelo Errera e gli Scacciadiavoli”.
La partecipazione ai laboratori e l’ingresso a Villa Penna sono liberi e gratuiti.