Festa di San Pio. Programma 2024 Scicli
16 Settembre 2024Le vie dei Tesori Festival 2024. I luoghi visitabili a Scicli
27 Settembre 2024A lezione di LIS. Il 23 settembre è la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni. Un’opportunità per sostenere e proteggere l’identità linguistica e la diversità culturale di tutte le persone sorde.
La cooperativa sociale di tipo B “Agire” vuole celebrare questa giornata con un duplice appuntamento a Scicli (RG):
Lunedì 23 Settembre dalle 16,00 alle 20,00 all’interno del Municipio di Scicli
è in programma la PROIEZIONE DI UN VIDEO realizzato dalla stessa cooperativa Agire, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche (sede Ragusa) dell’Università di Catania, che permetterà di vivere virtualmente una visita guidata completa dei siti culturali di Scicli in italiano ed in LIS. Il video include inoltre letture e passi tratti dai romanzi ed interviste di Camilleri per riscoprire con occhi diversi alcune delle bellezze artistiche sciclitane.
L’evento è gratuito.
Sabato 28 Settembre dalle 18,30 alle 19,30 a palazzo Spadaro.
A LEZIONE DI LIS con una interprete. Immersi nell’ atmosfera settecentesca del piano nobiliare di Palazzo Spadaro, sarà possibile provare ad apprendere alcune delle nozioni base della lingua dei segni italiana con un interprete della LIS.
Il costo di partecipazione a questo secondo appuntamento è di €6.
L’obbiettivo della cooperativa Agire è quello di sensibilizzare su un tema molto importante quale la disabilità uditiva a partire dal patrimonio culturale. Proteggere l’identità linguistica e la diversità culturale di tutte le persone sorde è molto importante!
Vi aspettiamo per scoprire da vicino il mondo della lingua dei segni il 23 e il 28 settembre a Scicli.
Per info e prenotazioni:
Cooperativa Agire Scicli, via Francesco Mormina Penna, 2 – Scicli (RG)
email: agirecooperativa@gmail.com
tel/WhatsApp: 3518881474