Le celebrazioni dedicate alla Madonna Immacolata a Scicli hanno una connotazione molto particolare: si compongono da due parti, una molto folcloristica e coinvolgente, l’altra invece prettamente religiosa.
La sera prima dell’8 dicembre la tradizione vuole che la popolazione si riversi per le vie del paese e a seguito della banda intoni un inno (“canzoncina”) alla Immacolata Concezione. Questa processione canora avviene senza la presenza del simulacro della Madonna, ma riesce ad unire la popolazione in un canto ad unica voce che si innalza ad ogni chiesa o edicola votiva presente nel paese.
Le canzoncine infatti sono un rito molto amato dagli sciclitani, una tradizione tramandata da tempi immemori ma ancora così sentita che riesce portare l’intera cittadinanza a riversarsi per le strade e ad intonare l’inno all’Immacolata Concezione.
Nel pomeriggio dell’ 8 dicembre invece si svolge la vera celebrazione religiosa, con la processione del simulacro della Madonna per le vie del paese.
Dal 2011 le Canzoncine, insieme ad altre tradizioni di Scicli, sono entrate a far parte del Registro delle Eredità Immateriali (REI) della Regione Sicilia, tutelate come Patrimonio Culturale della Sicilia.
A Scicli si festeggiano due Immacolate
A Scicli coesistono due feste dedicate all’Immacolata, due quanto sono le antiche e importanti Arciconfraternite della città legate rispettivamente alla chiesa di S.M.La Nova e a quella di S.Bartolomeo.
La Madonna di Santa Maria La Nova, viene celebrata il giorno precedente l’8 dicembre, mentre quella legata alla chiesa di San Bartolomeo si svolge il sabato successivo.
La processione si muove per le vie del paese, si ferma davanti ad ogni chiesa e ad ogni edicola votiva; la gente, accompagnata dalle note della banda musicale del paese, canta:
TESTO IMMACOLATA S.M.LA NOVA
Vergin del ciel Regina
Immacolata e bella
che ti chiamasti ancella
e sei Signora (si ripete)
Più vaga dell’aurora
e più che il sole eletta
tu fosti già Concetta
dal primo istante (si ripete)
Tu della colpa infrante
hai le catene e oltraggio
non fece al tuo bel raggio
insidia ascosa
Figlia, madre e sposa
più candida di un giglio
ti elesse il Padre, il Figlio
e il Santo Amore (si ripete)
TESTO IMMACOLATA S.BARTOLOMEO
O Concetta Immacolata
fosti eletta dal Gran Padre
del Suo Figlio degna Madre
fra le amate la più amata. (si ripete)
D’ogni grazie riempita
io Ti scorgo Alta Regina
Donna sei tutta divina
tutta pura ed illibata.
O Concetta Immacolata!
O Concetta Immacolata!
Senza macchia di peccato
del peccato originale
attuale e veniale
fosti sempre preservata.
Non spezzare dunque i clamori
di chi sei fatta avvocata
O Concetta Immacolata!
O Concetta Immacolata!
O Concetta Immacolata!
O Concetta Immacolata!