Cava D’Aliga è un borgo marinaro situato a metà strada tra Donnalucata e Sampieri. Conta circa 2800 abitanti che arrivano a 10000 nella stagione estiva.
La particolarità dell’arenile “ra Cava L’arica”, così come lo chiamano gli abitanti del luogo, è di trovarsi in un golfetto naturale chiuso, ai due estremi, da due grandi scogliere che abbracciano e proteggono la costa dalle mareggiate.
La spiaggia è piccola se paragonata a quelle delle altre borgate ma è tuttavia molto amata, specie dai giovani, per via della presenza dei tornei estivi di pallavolo, calcio e, soprattutto, bocce e tamburelli. Questi ultimi sono da decenni i protagonisti dell’estate cavadalgese.
Il Tambeach, sport prettamente estivo è stato per la prima volta regolamentato nel 1975, ovvero nel 1° torneo di tamburelli che si svolse proprio a Cava D’Aliga. Questo stesso regolamento divenne poi, con qualche modifica, il regolamento ufficiale del primo campionato italiano, disputato nel 1996.
Quindi Cava D’Aliga è a tutti gli effetti la meta di predilezione per gli amanti del gioco al tamburello, con un torneo dedicato che è ha superato le 40 edizioni e che ancora richiama, nella spiaggia sciclitana, atleti da tutta la provincia iblea e dal territorio catanese.
Per quanto riguarda la ricettività nella borgata, la spiaggia presenta uno stabilimento balneare con possibilità di noleggio sdraio e ombrelloni nonché di pedalò e canoe.
La borgata, nella sostanza, risulta una località tranquilla, luogo di relax per le famiglie, ideale per chi vuole fuggire dalla vita frenetica delle città metropolitane e per chi vuole trascorrere una vacanza serena con i propri cari e amici.
Cava D’Aliga dista circa 9 km chilometri dal medesimo comune di Scicli di cui essa fa parte.
Andando ad ovest della spiaggia di Cava D’Aliga troviamo prima una intima e piccola distesa di sabbia protetta da pareti rocciose, la cosiddetta “spiaggetta” per poi giungere, dopo circa un chilometro, alla vicina spiaggia di Bruca, chilometrica distesa di sabbia dorata adatta alle famiglie con bambini.
Sul lato orientale della spiaggia principale invece, si diparte un’altra scogliera che prosegue in direzione Sampieri. Costeggiandola a piedi, si arriva alla vicina Grotta dei Contrabbandieri, splendida cavità naturale bagnata dal mare e illuminata, in modo scenografico, dalla luce del sole. Bellissima anche al tramonto!
Sempre su questo lato di scogliera si diparte una piccola pista sterrata, adatta a chi ama i percorsi in mountain bike o per chi preferisce lunghe passeggiate tra la natura. Il percorso continua in direzione Sampieri, attraversando le belle zone di Punta Corvo e Costa di Carro.
- Le previsioni meteo di Cava D’Aliga.
- La mappa stradale di Cava D’Aliga.
- Una video della frazione di Cava D’Aliga, scelto per voi.